HOME      GUESTBOOK      CHAT      NEWSLETTER      REDAZIONE                CONTATTI
 il progetto      gallery      recensioni      interviste      video      audio      concerti      rubriche
dedicato a Umberto



Recensioni
Concerti

 
ACTION SET
5 luglio 2008
Mercati Generali, Catania

di Adriano Patti

Il back-line degli Action Set sul palco dei Mercati Generali riempie uno spazio davvero minimo e la cosa salta in modo particolare all'occhio di chi ha assistito all'esibizione degli "Amici di Pina", band che li ha preceduti nella line up di questa prima serata della rassegna SLS giunta al suo ottavo compleanno grazie alla dedizione ed all'affetto di papà e mamma Gianni Rapisarda e Renato Gargiulo (Chi è il papà e chi è la mamma dite? Fate voi).

Generalmente non mi mette a mio agio l'idea di scrivere le mie impressioni riguardo una band particolarmente giovane e poco rodata al live ma, in questo caso, mi sa proprio che farò un'eccezione.

Farò un'eccezione perché Claudio (basso e voce) e Valentina (Casiotone.,Drum Machine e Timidezza) suonano esattamente come mi piacerebbe suonassero tutte le band "emergenti" che mi capita di vedere in giro.
Innanzitutto mentre suonano si guardano, si parlano, si sorridono.

Senza atteggiamenti e senza pose, con una naturalezza quasi inconcepibile per una generazione che guarda a Brand New come ad un punto di partenza invece che di arrivo, si sorridono e si intendono.
E se da un lato lui pesta sul Rickenbacker spingendo quasi il drive con tutto il corpo da vero rocker, dall'altro lei sembra avere paura di dar fastidio ai presenti suonando troppo forte ed allora armeggia sulla sua tastierina sfiorandola appena senza mai alzare lo sguardo dal dorso delle proprie mani.
Suoni electro, attitudine shoegaze, voce spesso filtrata, melodie che ti si crocifiggono in testa.

Dagli armamenti aerei russi ("Mykoyan e Gurevich") alla struggente progressione vocale di "Misstress" questi ragazzi dimostrano di avere le idee anche troppo chiare.

Fatevi un'idea: New Order e Royksopp che si vedono al pub per una birra senza accorgersi che Ladytron e Postal Service sono seduti al tavolo dietro.
Se vi capita di passare davanti a quel pub non esitate ad entrare ed a prendere una birra anche voi. Ed, ovviamente, fate mettere sul conto degli Action Set.

TORNA ALL'ELENCO RECENSIONI

 

   

 

 
Rumori Sound System - © Copyright 2000